martedì 20 gennaio 2009

Il primo giuramento di Barack Obama

Oggi, martedì 20 gennaio 2009, inizia l'era di Barack Hussein Obama eletto 44° Presidente degli Stati Uniti d'America lo scorso 4 novembre. Tante, forse troppe parole sono state spese per descrivere questo evento. Ognuno, a suo modo, ha visto in Obama la possibilità di continuare a credere, a sperare. Anche io mi sono lasciato coinvolgere (in senso positivo) da questo clima di rinnovata fiducia da tempo messa da parte.

D'ora in avanti, però, si farà sul serio. Le parole lasceranno spazio alle azioni e a noi, finalmente, si materializzarà la concreta possibilità di valutare con obiettività e buon senso i gesti che il Presidente compierà, specialmente in campo internazionale.

Qui i video del discorso di insediamento; di seguito il giuramento di Barack Obama tenutosi alle ore 18.00 (le 12.00 ora locale) a Washington (con sottotitoli in italiano).

2 commenti:

ericablogger ha detto...

anch'io ho visto tutta la cerimonia e i sono emozionata, soprattutto per la folla sorridente e felice di assistere all'evento
anch'io come quei milioni di americani spero che quest'uomo ancora giovane possa dare una svolta al mondo
ciao erica

tommi ha detto...

lo spero vivamente anche io ed il primo segnale (stop ai processi di guantanamo) che ha voluto lanciare al mondo lascia di che sperare!