martedì 20 gennaio 2009

Inauguration speech.

In questo post i due video dell'inaugural speech, ossia il discorso inaugurale d'insediamento, pronunciato subito dopo il giuramento (con traduzione simultanea in italiano).
Qui riporto il video del giuramento.

PRIMA PARTE.


SECONDA PARTE.

8 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Un discorso in linea con la sua figura. Ed ora finalmente potrà agire.

alexilgrande ha detto...

Nonostante qualche imprecisione e qualche americanismo nella comunicazione (la ripetitiva parola “Dio” in primis), il contenuto del discorso tutto sommato è quello che un Presidente che vuole cambiare in positivo. Del resto, il suo discorso doveva anche in parte rappresentare il popolo americano che dovrà governare.

La forma della comunicazione e le imprecisioni non devono comunque distogliere l’attenzione verso i veri contenuti. Il ritiro dall’Iraq, la ricerca nell’ambito delle energie rinnovabili, l’amicizia che gli Stati Uniti vogliono instaurare con tutti i Paesi del mondo, la messa in discussione dell’economia capitalista lasciata a sé stessa e in generale dei dogmi logori, il vero obiettivo della Politica di funzionare e non solo di condivisione fine a sé stessa, sono tutti punti che non possono far altro che far felici tutti quei cittadini che vogliono che il mondo cambi.

Sono discorsi innovativi, parole che odorano di nuovo. E’ una novità anche e soprattutto per il nostro Paese, che parla ancora di energia nucleare, di missioni di pace e di capitalismo non governato e non governabile.

Auguro agli Stati Uniti e al mondo dei cambiamenti positivi, e speriamo solo che l’Italia proprio in questo mandato presidenziale non decida di non seguire le indicazioni degli Stati Uniti!


ps: Anch'io oggi ho scritto su Obama. Ti aspetto sul mio blog!

http://ilcanedaguardiadelpotere.blogspot.com/

Franca ha detto...

Per il momento sono solo parole...

Il Blog | Attualità | psicologia ha detto...

Per un mondo senza limiti ai sogni...

Francesco
Il Blog | Attualità | psicologia

tommi ha detto...

parole più una piccola ma simbolica azione: stop ai processi di guantanamo!

Giovanni Greco ha detto...

Obama, un grande uomo che passerà alla storia come un grande presidente.

Ale ha detto...

speriamo possa fare grandi cose..

fr ha detto...

Bisognerà vedere se riusciranno a farlo governare. Puoi Postare ulteriori commenti sul sito www.weblionsearch.com