sabato 23 aprile 2011

Earth Day 2011, il primo con radici in Italia.



Si è tenuto il 20 aprile a Roma il concerto per l'Earth Day, il Giorno della Terra. Tra gli artisti Patti Smith e Carmen Consoli. Non è la prima volta, già in passato, sempre tra queste pagine, ho dato spazio alle iniziative italiane per il 22 aprile e pubblicato qualche video dei vari eventi (Ben Harper e Jovanotti su tutti).

Quest'anno, però, qualcosa è cambiato. L'Earth Day Network, infatti, ha messo radici in Italia grazie a un gruppo di ragazzi che ha deciso di costituire un comitato permanente: l'Earth Day Italia. Ovviamente, come ogni cosa nuova, ci sarà molto da lavorare e da migliorare, ma non si può che fare i complimenti alle persone che hanno deciso di portare qui da noi, un'iniziativa così bella e importante a livello globale.

L'Italia e le sue istituzioni, infatti, hanno sempre visto le questioni ambientali come qualcosa di secondario, di serie B. Qualcosa di rimandabile. Questa iniziativa può essere il primo passo per cambiare le cose. Per smentire e tradire questo atteggiamento. Un primo passo per far sì che anche l'ambiente diventi una questione centrale della nostra vita politica.

4 commenti:

il Russo ha detto...

Buon 25 aprile nazionale Tommy, almeno per una volta l'anno!

tommi ha detto...

Grazie Russo, immancabile come sempre ;) io sono in ritardo... sorry

Anonimo ha detto...

Vi segnalo il sito italiano UFFICIALE della Giornata Mondiale della Terra (EARTH DAY) curato dal gruppo decrescita.com partner italiano dell'Earth Day Network.

Anonimo ha detto...

www.giornatamondialedellaterra.it!!!!
questo il sito...scusate!