venerdì 1 febbraio 2013

Hillary Clinton da record

Hillary Clinton a Riga, in Lettonia, il 28 giugno 2012

Da oggi, primo febbraio 2013, Hillary Clinton non è più segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, l'equivalente del nostro ministro degli Esteri. Al suo posto è stato scelto John Kerry, già candidato del Partito democratico alla presidenza nel 2004 quando perse contro il repubblicano George W. Bush, rieletto per il secondo mandato.

Per salutare quello che il presidente Barack Obama ha definito “uno dei migliori segretari di Stato della storia degli Stati Uniti”, il Post ha pubblicato un articolo eccezionale (in senso letterale) dove si può vedere Clinton fotografata in ognuno dei 112 paesi che ha visitato in questi quattro anni. Come lei nessuno mai.

Il record precedente apparteneva a Madeleine Albright, che fu a capo della diplomazia americana durante il secondo mandato presidenziale di Bill Clinton (1997-2001). Il sorpasso è avvenuto il 27 giugno 2012, quando Hillary Clinton è atterrata in Finlandia raggiungendo il numero di 99 paesi visitati. I numeri dei viaggi di Hillary Clinton sono riportati sul sito del dipartimento di Stato americano e sono impressionanti: in quattro anni, 112 paesi visitati (diversi più di una volta, più altri paesi non ufficialmente riconosciuti), 1.539.708 chilometri fatti, per un totale di 2084,21 ore di volo (corrispondenti a 86,8 giorni). In totale Clinton ha fatto il giro completo del mondo per 38 volte.
(Il resto dell'articolo su il Post)

Nessun commento: